Chiesa della Madonnina (Santa Maria Fontis Coeli)

I testi di questa sezione sono a cura della Prof.ssa Fabiana Rosati

Descrizione

La chiesa venne edificata nel 1621 alle pendici del monte S. Vittorino in una località denominata Fonte Coeli dove, secondo la tradizione, si venerava una miracolosa immagine della Madonna, dipinta su roccia.

Il terreno su cui venne costruita la semplice chiesetta venne donato da Don Girolamo Corsignani (nel 1621) con un lascito a favore della Confraternita di S. Rocco.

La facciata presenta un semplice portale settecentesco coronato a timpano ed affiancato sulla destra da un campanile cuspidato in pietra con decorazione di archetti in successione.

All'interno dell'unica navata spicca l'altare settecentesco riccamente decorato ed impreziosito dall'edicola centrale raffigurante la Madonna de Fonte Coeli con scene della Natività, celebre pittura murale cinquecentesca.

Il 15 agosto vi si celebra la festa dell'Assunzione.

Modalità di accesso

Accesso libero

Via S. Vittorino, 9

CAP: 67043

Comune - Contatti

Piazza IV Novembre, 67043

T (+39) 0863 79541

pec: comune.celano@pec.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro